Tutti i servizi di Aliante, ad oggi, sono certificati ISO 9001. Abbiamo conseguito questo obiettivo importante attraverso un processo costante: il nostro sistema di controllo ci ha inizialmente condotto alla certificazione di qualità per i servizi e le attività rivolte all’infanzia e l’estensione, nel 2011, ai servizi di inserimento lavorativo e di progettazione e gestione di centri di formazione al lavoro per persone segnalate dai Centri di Salute Mentale della Provincia di Modena nonché nel 2014 ai servizi rivolti alla psichiatria per poi arrivare ad una estensione, nel 2015, alle attività di pulizia ai servizi di igiene ambientale ed all’attività di cura e manutenzione del verde.Nel 2017 abbiamo conseguito la certificazione anche per le attività rivolte a minori e giovani (Residenziali, semiresidenziali e sul territorio).
Da settembre 2019 abbiamo ottenuto la certificazione in conformità alla norma internazionale ISO 14001: Sistemi di gestione ambientale. Aliante, in questo modo, evidenzia tramite un Ente esterno accreditato il rispetto dei dettami inerenti l'ambiente.
La certificazione consente di rendere i processi trasparenti e valutabili anche da parte di chi fruisce delle prestazioni, inoltre supporta la Cooperativa a raggiungere gli esiti attesi dal proprio sistema di gestione ambientale, che forniscono valore aggiunto per l'ambiente, per l'organizzazione stessa e le Parti interessate. Coerentemente con la specifica politica ambientale della Cooperativa, gli esiti attesi di un sistema di gestione ambientale comprendono: miglioramento delle prestazioni ambientali, soddisfacimento degli obblighi di conformità e raggiungimento degli obiettivi ambientali.
Un approccio sistematico alla gestione ambientale permette di costruire un successo a lungo termine e creare opportunità per contribuire concretamente allo sviluppo sostenibile, tendendo a un equilibrio dei tre pilastri della sostenibilità: ambiente, società ed economia. Si possono sfruttare opportunità per prevenire o mitigare gli impatti ambientali negativi e migliorare gli impatti ambientali positivi, in particolare quelli con implicazioni di tipo strategico e competitivo per offrire servizi migliori.
Certificazione Sicurezza ISO 45001
Da Settembre 2015 abbiamo ottenuto la certificazione in conformità alla OHSAS 18001: Sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro. Aliante, in questo modo, evidenzia tramite un ente esterno accreditato il rispetto dei dettami inerenti la salute e sicurezza sul luogo del lavoro dei propri soci e dipendenti, in qualunque contesto o settore produttivo.
La certificazione (sia essa relativa alla qualità del proprio servizio -9001- o alla salute e sicurezza del luogo di lavoro -18001-) consente di rendere i processi trasparenti e valutabili anche da chi fruisce della prestazione, in questo modo ha la possibilità di scegliere consapevolmente il servizio, controllare l’aderenza e la coerenza tra quanto dichiarato e quanto realizzato, in un confronto critico costante sul grado di soddisfazione.
Dal 15 ottobre 2021 siamo migrati alla nuova norma ISO 45001:2018.
A seguito della sorveglianza annuale, da ottobre 2022, il Certificato è stato esteso anche al nuovo deposito mezzi di Aliante.
Certificazione UNI/PdR 125:2022
Aliante ha ottenuto la Certificazione della parità di genere.
La UNI/PdR 125:2022 ha l'obiettivo di dare forza al percorso sistemico di cambiamento culturale nelle organizzazioni al fine di raggiungere una più equa parità di genere. Ci suggerisce percorsi ed indicatori che inducono la trasformazione della cultura aziendale, secondo un processo virtuoso, migliorando e valorizzando le performance individuali e organizzative, facendo emergere le varietà delle caratteristiche personali e professionali al fine di meglio interpretare una riproposta attualizzata alla economia e competitività.
E’ un percorso, una tappa l’abbiamo fatta, altre tappe le faremo. Insieme.
Via Gaetano Salvemini,12
41123 Modena (MO)
tel 059/8831511 - fax 059/8831550
P.IVA 02180010361 CF 02180010361
Iscritta al Registro delle Imprese di Modena /
Numero di iscrizione 02180010361
Capitale sociale al 31/12/2019:
Euro 253.826 di cui Euro 226.846 Versati.
Le nostre certificazioni: